Innovazione nel marketing: esplorando il potere del Business Model Marketing canvas

È ora disponibile il numero di Agosto-Settembre di Touchpoint Magazine di Oltre la Media Group .
Nella rubrica MKTG Files seguita da AISM è pubblicato l’articolo

Innovazione nel marketing:
esplorando il potere del Business Model Marketing canvas

a cura delle Socie AISM

Elena Tavelli
Business design Marketer, GoWisi Co-Founder

 

 

 

Chiara Palamà 
Business design Marketer, GoWisi Co-Founder

 

Lo stato dell’innovazione è un concetto ampio che può essere valutato in diversi settori e contesti. In particolare, gli ambiti più urgenti e vicini al marketing sono i seguenti.

Tecnologia: La tecnologia è un motore fondamentale dell’innovazione in molte aree. Attualmente, si osservano sviluppi significativi in ​​campi come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’Internet delle cose, la blockchain e la realtà virtuale/aumentata. Queste tecnologie stanno apportando cambiamenti significativi nei modelli di business, nelle esperienze dei consumatori e nella creazione di nuovi prodotti e servizi.

Modelli di business: L’innovazione non riguarda solo i prodotti o i servizi, ma anche i modelli di business stessi. Ci sono nuovi approcci come l’economia collaborativa, l’economia della condivisione e i modelli basati sulla sottoscrizione che stanno cambiando la tradizionale concezione di possesso e consumo.

Sostenibilità e responsabilità sociale: L’innovazione si sta anche indirizzando verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale delle imprese. Ci sono sforzi per ridurre l’impatto ambientale, adottare pratiche commerciali etiche e promuovere l’inclusione sociale attraverso l’innovazione. … leggi l’articolo …

Oltre La Media Group mette a disposizione gratuitamente la versione digitale nel doppio formato scaricabile e sfogliabile:

Scarica Touchpoint Magazine di Agosto-Settembre
Sfoglia Touchpoint Magazine di Agosto-Settembre